Dati

I set di dati utilizzati negli script sono illustrati e documentati nei vari post e in alternativa:
→ sono contenuti nei pacchetti impiegati negli script;
→ possono essere scaricati, attraverso i link forniti, come file .csv che devono essere salvati nella posizione (cartella) C:\Rdati;
→ sono riportati all'interno dei post come testo che può essere copiato [1] ed essere salvato nella posizione (cartella) C:\Rdati [2] 
come file di testo con l'estensione .csv con il nome di volta in volta riportato nei post. 

In quest'ultimo caso per selezionare il testo con i dati da copiare, quando le righe sono molte, può essere comodo:
→ fare click con il tasto sinistro del mouse a sinistra del primo carattere della prima riga quindi rilasciare il tasto;
→ ruotando la rotella del mouse o spostando il cursore a bordo pagina portarsi alla fine dello script;
→ tenendo premuto il tasto ↑ Shift (↑ Maiuscolo) fare click con il tasto sinistro del mouse a destra dell'ultimo carattere dell'ultima riga;
→ con il tasto destro del mouse aprire il menù contestuale e con il tasto sinistro fare click su Copia per copiare i dati.

Oltre che seguendo le indicazioni e i link riportati nei post, i set di dati:
→ possono essere scaricati in un unico file compresso .zip (fate click su Code quindi su Download ZIPda GitHub a questo link;
→ possono essere scaricati singolarmente o in un unico file  compresso .zip a questo link alternativo.  

Mentre i file .csv devono essere semplicemente copiati nella posizione (cartella) C:\Rdati [2], quelli in formato .zip devono essere scompattati per poter compiare i file in C:\Rdati.

Per i dati forniti all'interno di pacchetti (come il set di dati ais del pacchetto DAAG, il set di dati galton del pacchetto psychTools, eccetera) fare riferimento alla documentazione ufficiale dei pacchetti sul CRAN. I pacchetti non più manutenuti possono comunque essere ancora scaricati dall'archivio di R al link http://bit.ly/2FVFufj (URL consultato il 14/01/2020) e installati manualmente.

Per il set di dati ais e il set di dati galton vedere anche le informazioni aggiuntive riportate rispettivamente nel post Il set di dati ais e nel post Il set di dati galton.

Infine tutti i set di dati potete trovarli sul, e scaricarli dal, sito non ufficiale Rdatasets (URL consultato il 15/01/2020).

Nota bene: in R il separatore delle cifre decimali è il punto (.) e come già riportato altrove questa convenzione per ragioni di omogeneità viene adottata non solo negli script ma anche nei file di dati e nel testo dei post.



----------

[1] Con la sola eccezione dei file .xls e .xlsx, impiegati per illustrare come importare i dati da questi formati, che sono file di tipo binario e pertanto devono necessariamente essere scaricati dal web.

[2] Queste sono le convenzioni qui impiegate. Ovviamente è possibile modificare sia il nome del file sia la posizione nella quale è salvato, correggendo conseguentemente gli script.

Nessun commento:

Posta un commento