Info

Benvenuti in questo sito dedicato a R, che:
→ ha come obiettivo quello di aiutare a superare le non poche difficoltà iniziali incontrate da coloro che intendono utilizzare R e lo affrontano per la prima volta, fornendo un percorso pratico che consente di imparare facendo;
→ ha come risultato atteso l'acquisizione in tempi brevi di un sufficiente livello di autonomia nell'impiego delle tecniche di base per l'analisi statistica e grafica dei propri dati con R.


Dopo avere installato R, facendo dei semplici "copia-e-incolla" di piccoli programmi (script) dai post nei quali sono riportati alla Console di R vedrete materializzarsi statistiche e grafici.


Vi sarà quindi possibile imparare facendo: partendo dal risultato ottenuto, potrete comprendere il contenuto degli script, apprendere via via le basi del linguaggio R, e infine adattare gli script ai vostri dati in modo praticamente immediato. 

Questo tipo di impostazione e i post del sito hano lo scopo di aiutare a muovere i primi passi, presuppongono una formazione statistica di base, e non sostituiscono l'approccio sistematico a R che, insieme all'approfondimento delle tecniche statistiche trattate, ciascuno potrà poi realizzare in base ai proprio bisogni servendosi della imponente documentazione disponibile.

Le indicazioni e l'iconografia qui riportate fanno riferimento alla versione di R per Windows.

È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare la documentazione contenuta nel sito seguendo i termini della Licenza per Documentazione Libera GNU, Versione 1.3 o ogni altra versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation. Copia della licenza è consultabile all’indirizzo https://goo.gl/4i9F8F

Nota bene: in R il separatore delle cifre decimali è il punto (.) e come già riportato altrove questa convenzione per ragioni di omogeneità viene adottata non solo negli script ma anche nei file di dati e in tutto il testo.

Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento